Primitiva

Primitiva consiste in un sistema di arredi dalla forma organica, ispirato alla pratica di cinque posizioni yoga, disegnata per Pimar.

Ogni singolo prodotto della collezione può essere interpretato come una presenza emozionale, invitando alla libera e creativa interazione.

Primitiva si arricchisce di una funzione superflua rispetto ai bisogni primari, evocando l’inconscio collettivo il quale stimola la fantasia.


Materiale: Pietra Leccese

Magi

Una collezione di vasi che trae ispirazione dai Re Magi, rispettivamente Gaspare, Melchiorre e Balsassarre, interpretati in chiave inedita attraverso le 3 tipologie cromatiche di pietra leccese (paglierino, bianco, grigio).

Mute presenze che pongono in risalto il confronto tra: naturale e artefatto, reale e fantastico, funzione e immaginazione. Il potenziale simbolico dei prodotti, è responsabile di un processo animistico che fa leva sui sentimenti e sugli affetti.


Materiale: Pietra Leccese

Collezione Ettore

Quando il design incontra l’arte e le emozioni, i grandi maestri diventano fonte d’ispirazione.

Ettore è una collezione composta da Tavolino e Sgabello in pietra leccese.
Le forme geometriche elementari, dinamiche e vive, vengono assemblate in strutture composte. Ispirata al maestro Sottsass, la collezione innesca un’alchimia di forme, sfumature e colori, considerati vera e propria materia progettuale da articolare e plasmare. 


Materiale: Pietra Leccese

Libeccio

Quando spira forte il vento, si ammira la forza del mare con le sue alte onde, dalle quali la vasca da bagno e il lavabo freestanding della collezione “Libeccio” (vento noto nel Mediterraneo, che spira da Sud-Ovest) ne trae ispirazione.

Nelle forme fluide del design litico, la materia ritrova, l’antico legame con l’acqua, attraverso armonie sensoriali.

La dimensione corporea del fruitore riconquista un contatto diretto con gli elementi primigeni delle sue origini.


Materiale: Pietra Leccese

Mèssapo

Ispirata ai muretti a secco, che caratterizzano il paesaggio agrario Salentino, la collezione Messàpo è disegnata in pietra leccese per l’azienda Pimar.

I prodotti sono composti da due tipologie di moduli che consentono al fruitore di porsi come l’architetto del proprio ambiente, con la possibilità di attribuire funzioni inedite al prodotto.

Tali moduli, studiati sulla base dei parametri antropometrici, rispondono alle intenzioni progettuali di porre le condizione per una libera e creativa fruizione.

Azienda: Pimar
Materiale: Pietra Leccese